Saint URSANNE (URSCIN, URSANUS, URSANNUS, URS, GURGAN), disciple de saint Colomban, ermite dans le Clos-du-Doubs, éponyme de Saint-Ursanne dans le canton suisse du Jura, patron de Soleure, de Bâle, de Bienne et de Porrentruy (vers 620). (Autre mémoire le 16 décembre.) un monaco irlandese, compagno di s. Colombano (543-615), l’abate che dall’Irlanda emigrò in Francia e poi in Italia, dove fondò nel 614 il monastero di Bobbio.
Ursicino che aveva seguito insieme ai monaci Gallo, Sigisberto, Fromond, l’abate Colombano nella Gallia di allora, quando nel 610 dovettero lasciare Luxeuil in territorio francese, si divise dal suo maestro diretto in Italia e con Fromond, si spinse sulla catena montuosa del Giura franco-svizzero, in cerca di un luogo adatto per una vita eremitica.
La tradizione racconta che Ursicino, propose al compagno monaco, di lanciare dalla cima di un monte, i loro bastoni in aria, lasciando che il cielo desse così l’indicazione giusta nel punto di ricaduta.
I bastoni caddero in luoghi diversi e i due compagni si divisero, quello di Ursicino cadde vicino ad una grotta, nella valle del fiume Doubs, dove si ritirò in eremitaggio.
In questo luogo costruì una cappella dedicata a S. Pietro e che prenderà il suo nome, S: Ursanne; ben presto la sua fama attirò vari discepoli, per cui Ursicino fondò un monastero per loro, sotto la regola di s. Colombano.
Dopo una decina d’anni di esemplare vita eremitica, sant’Ursicino morì verso il 620; il suo nome lo si ritrova nelle litanie dei santi venerati a Besançon del secolo XI e nel martirologio della stessa diocesi al 20 dicembre
Troparion of St Ursician tone 8
Thy life is a hymn of triumph, O blessed one,
who together with the great Columban didst travel throughout Europe preaching repentance, humility and our saving Faith in Christ.
Wherefore, most righteous Ursician, intercede for us that we may show forth in our lives the truth of our faith, that many souls may be saved.
Saint Fraech of Cluain Collaing, December 20
Saint Ursan of St Ursitz, December 20
Nessun commento:
Posta un commento