martedì 19 novembre 2019

20 Novembre Santi di Germania

This past day (Nov. 20 [OS] / Dec. 3 [NS] )was also the Feast of St. Bernward of Hildesheim (+1022 AD).

1022 Bernward of Hildesheim, studied at the cathedral school of Heidelburg and at Mainz, where ordained in 987; patron of architects, goldsmiths, painters, and sculptors; OSB B (RM)
Hildeshémii, in Saxónia, sancti Bernwárdi, Epíscopi et Confessóris, qui a Cælestíno Papa Tértio in Sanctórum númerum adscríptus est.
    At Hildesheim in Saxony, St. Bernard, bishop and confessor, who was numbered among the saints by Pope Celestine III.


Risultati immagini per icon di bernardo di Hildesheim

Nel primo settore un personaggio regale è circondato da sette donne; al di sopra di esso è inscritto il nome bonitas; anche al di sopra delle altre figure sono indicati nomi che corrispondono ai sette nomi divini: justitia, virtus, ratio, veritas, essentia, vita, sapientia. Il tema non è nuovo: le sette arti liberali, la Sapientia e le sue sette figlie si incontrano spesso.
Nel secondo riquadro un mostro è posto all’interno di un medaglione circondato da queste parole: materia informis; esso simboleggia la terra « informe e vuota » della Genesi. Alla sua sinistra una donna regge una banderuola sulla quale è scritta la parola locus; alla sua destra un vegliardo porta l’iscrizione tempus. Così, in questo secondo riquadro, sono rappresentati il tempo e lo spazio.
Il terzo riquadro è occupato da un insieme di quattro miniature che raffigurano la creazione. La prima rappresenta gli angeli, la seconda gli uccelli, la terza i pesci e la quarta le piante, gli animali e la coppia umana.
Nell’ultimo riquadro si trova il volto aureolato di Cristo che sostiene tutto il cosmo e lo attira a sé per mezzo di un insieme di legami simbolici.


http://www.lngplants.com/Saint_of_the_DayNovember20.html

Nessun commento:

Posta un commento