sabato 7 marzo 2020

8 Marzo Santi di Irlanda Scozia Galles ed Ingilterra

Saint BEOADH, évêque en Irlande (vers 518).


http://celticsaints.org/2020/0308c.html



Saint SENAN, évêque en Irlande (544).

http://celticsaints.org/2020/0308a.html


http://omniumsanctorumhiberniae.blogspot.com/2013/03/saint-seanan-of-inis-cathaigh-march-8.html

Troparion of St Senan
Tone 3

As a true believer thou didst confess Christ,
as a monk thou didst surrender unto Him
and as a pilgrim thou didst honour His righteous ones, O Father Senan.
Wherefore we implore thy help to reform our lives,
that Christ our Cod may have mercy on our souls.

Kontakion of St Senan
Tone 1

By thy travels, O Father Senan, thou dost teach us the value of pilgrimages
and the virtue of putting Christ above all earthly cares.
Shining brightly through the centuries thou day star of orthodox piety,
we sing praises in honour of thee.

Saint SAUMAY, SAUMAN ou PSALMODE, Irlandais de nation, disicple de saint Brandan de Clonfert, ermite près d'Eymoutiers en Limousin où il apaisait les loups (vers 589). (Office composé en français par le père Denis Guillaume et publié au tome III du Supplément aux Ménées.)



Nessuna descrizione della foto disponibile.
Saint FELIX de Bourgogne, évêque de Dunwich et de toute l'Est-Anglie (647).
Sacerdote borgognone, Felice convertì e battezzò l'esiliato principe dell'Estanglia, Sigeberto. Quando questi, verso il 631, fu richiamato in patria lo volle con sé affinché portasse il dono della fede anche ai suoi sudditi. L'Estanglia, infatti, pur avendo in parte accettato il Cristianesimo durante il regno di re Redwald, era poi ricaduta nel paganesimo.
Forse Felice era già vescovo prima di passare in Inghilterra; secondo alcuni, invece, egli fu consacrato nel 627 da Onorio, arcivescovo di Canterbury, ed è probabile che gli sia stata da lui affidata la missione di predicare nell'Estanglia. Datosi con ardore al suo lavoro apostolico, Felice convertì rapidamente ed efficacemente gli abitanti del Norfolk, del Suffolk e del Cambridgeshire fissando la sua sede episcopale a Domnoc (od. Dunwich). Sigeberto lo aiutò a fondare chiese, fra cui quella di Reedham, monasteri e scuole. Le scuole da lui fondate, ad esempio a Felixstowe, erano organizzate sul modello di quelle francesi di quei tempi. E' tuttavia una esagerazione ritenere Felice come il fondatore dell'Università di Cambridge.
Dopo la morte di Sigeberto, il quale fu onorato dal suo popolo come martire il 27 settembre, Felice continuò a predicare nell'Estanglia, aiutato dal re Anna, successore di Sigeberto, antenato di molti santi.
Dopo diciassette anni di episcopato Felice morì nel 646 o 647, e fu sepolto a Dunwich. Sfortunatamente il mare poco a poco invase e sommerse la città. Le sue spoglie furono allora trasferite dapprima nel vicino Ely e più tardi, sotto il regno di Canuto, ca. il 1030, furono portate a Ramsey.
La sua festa, secondo il calendario medievale inglese è l'8 marzo, data in cui figura nel Martirologío Romano, e ancora oggi si celebra in questo giorno nella diocesi di Northampton.
Molte chiese gli furono dedicate non solo nell'Estanglia, come a Babingley, ma anche altrove, per esempio a Feliskirk e a Kirby Ravensworth nello Yorkshire.


http://celticsaints.org/2020/0308b.html

St. Duthac of Ross, BishopDied 1065. An Irishman by birth, St. Duthac became bishop of Ross in Scotland, where his memory is preserved in several place names, e.g., Kilduthie

http://celticsaints.org/2020/0308d.html


http://omniumsanctorumhiberniae.blogspot.com/2014/03/saint-duthac-of-ross-march-8.html
St. Rhian, Abbot-Date unknown. The saint who has left his name to Llanrhian in Pembrokeshire. He is described as an abbot, but there are no details of his life available




Nessun commento:

Posta un commento